GISUD Capri 2022

37 convegno dei giovani imprenditori di Confindustria

All’indomani del Gisud di Capri è doveroso per me ringraziare il presidente dei giovani imprenditori della Calabria, Umberto Barreca ed il comitato Gisud per avermi dato l’opportunità di coordinare il workshop “Infrastrutture”. Un’occasione ed un onore per me poter contribuire, in questo difficile momento per il tessuto imprenditoriale italiano e per la società tutta, a cambiare passo, partendo dall’informazione e dalla divulgazione di un movimento culturale che sia promotore dell’efficienza energetica.

Di Confindustria Campania ho il dovere di ringraziare particolarmente la Dott.ssa Daniela Paonessa che, con la sua disponibilità e la sua professionalità, ha reso possibile lavorare concretamente ed in modo proficuo alla riuscita dell’evento. 

Voglio ringraziare la Dott.ssa Ilaria Bertini, direttrice del dipartimento dell’efficienza energetica di Enea che, con la sua presenza e le sue parole, ci ha illuminato su aspetti veramente determinanti. 

Ringrazio l’Ing. Rosario Vallario, business developer energy efficiency di Schneider Electric, con il quale ho condiviso diverse esperienze significative in questo ambito lavorativo. Con la sua chiarezza di esposizione, la sua professionalità e la sua efficacia, ha posto l’accento sul vero contributo che l’efficientamento energetico può apportare al comparto industriale. 

Ringrazio l’ing. Vito Zongoli, Managing Director di Senec Italia ormai nostra partner consolidata, che ha evidenziato la concreta importanza delle comunità energetiche e dei servizi necessari che la stessa Senec può offrire. Col suo intervento ha aperto le porte a nuovi punti di vista che, insieme all’efficientamento energetico, suggellerebbero la reale efficacia del non sprecare l’energia prodotta. 

Ringrazio Giorgio Franzese, presidente di Twin System, per la rappresentazione delle soluzioni tecniche proposte ai clienti residenziali ed industriali al fine di efficientare quell’involucro che ormai oggi non e semplicemente un elemento passivo del fabbricato. Ha dimostrato che a fare la differenza non sono solo i prodotti, ma anche i servizi offerti con professionalità e dedizione. 

Ringrazio infine la giornalista Daniela Patrucco di Qualenergia.it che ha moderato con professionalità, eleganza e brillantezza il workshop infrastrutture arricchendolo di spunti di riflessione, domande e considerazioni che solo una reale conoscenza della materia potevano far scaturire. 

Credo che questo metta le basi per una proficua collaborazione ed espressione di una maggiore attenzione ad un tema che forse per troppo tempo e stato ascoltato ed accolto da pochi. Dobbiamo convincerci che “l’efficienza energetica è il miglior combustibile” e che l’energia migliore e proprio quella che non si consuma oggi e che possiamo, con le nuove tecnologie, conservare per utilizzare in modo consapevole. In fondo, come si diceva nel workshop e inutile riempire il secchio se lo stesso ha un buco.

Ing. Angelo Vaccaro
Presidente e AD Ness SpA – SB