Rapporto Annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici 2023

Rapporto annuale ENEA

 L’importanza della Certificazione Energetica

Il Rapporto Annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici 2023 realizzato da ENEA e CTI (Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente) rappresenta un importante pilastro nell’ambito delle politiche e delle iniziative per l’efficienza energetica e della sostenibilità in Italia. In questa edizione sono stati approfonditi strumenti e metodi per il miglioramento della qualità degli Attestati di Prestazione Energetica (APE), elementi fondamentali nel perseguire l’obiettivo di ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas serra, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico.

I Progressi Mostrati nel Rapporto ENEA 2023

Il rapporto si è basato su circa 1,3 milioni di attestati di prestazione energetica (APE) registrati nel SIAPE (Sistema Informativo APE), emessi nel 2022 in 17 Regioni e 2 Province Autonome e mette in luce una serie di progressi significativi. È positivo notare infatti che la consapevolezza sull’importanza della certificazione energetica sta crescendo tra i proprietari di edifici e il pubblico in generale. Questo è un passo cruciale verso la promozione dell’efficienza energetica. Inoltre evidenzia l’adozione crescente di tecnologie innovative per migliorare l’efficienza energetica degli edifici. La digitalizzazione degli APE emerge infatti come un chiaro segnale che il settore sta evolvendo e abbracciando soluzioni all’avanguardia, consentendo di individuare le aree con maggiore necessità di intervento in maniera agevole.

Bisogna comunque notare che, nonostante si sia registrato un aumento degli edifici classificati nelle categorie più virtuose (classi A4-B +3,7%), il 55% degli edifici censiti continua a mostrare prestazioni energetiche non ancora efficienti (classi F-G).

La Visione di Ness

Ness è orgogliosa di vedere questi progressi nell’ambito della certificazione energetica degli edifici in Italia. Come ESCo, siamo impegnati a svolgere un ruolo attivo nel supportare gli obiettivi delineati nel Rapporto ENEA. Continueremo a lavorare a stretto contatto con le autorità, i proprietari di edifici e le comunità per offrire soluzioni su misura che migliorino l’efficienza energetica degli edifici, riducano le emissioni di carbonio e contribuiscano al benessere delle persone e dell’ambiente.